Il passaggio generazionale è un tema che assume sempre maggiore rilievo. Nel corso degli ultimi decenni assistiamo a fenomeni di scollamento tra la gestione dell’azienda in maniera “tradizionale” e la propensione (o volontà, in alcuni casi) da parte delle nuove generazioni ad allontanarsi dal business di famiglia, spinti da aspirazioni divergenti, specializzazione settoriale e individualismo.
Una Holding di Famiglia ha la funzione di comporre e controllare gli interessi e le aspirazioni in gioco, in quanto consente di assecondare eventuali scelte che si allontanano dal core business. Ciò avviene tramite la costituzione di società controllate che afferiscono alla principale, sulle quali la Holding ha completo controllo di direzione e gestione del capitale e del patrimonio.
I principali motivi per aprire una Holding di Famiglia
Favorire il passaggio generazionale
Come abbiamo brevemente anticipato, garantire la conservazione e la sopravvivenza dell’azienda, nel passaggio alla generazione successiva, può risultare complesso.
Solamente il 30% delle aziende riesce in questa operazione, nonostante la maggioranza degli imprenditori approcci il processo con le migliori intenzioni.
Questo è il motivo principale per cui bisogna individuare soluzioni su misura, analizzando la situazione aziendale e il patrimonio di competenze, la progettualità e le inclinazioni dei componenti della famiglia.
Può essere necessario riorganizzare l’azienda e magari definire un “patto di famiglia”, individuando le persone a cui affidare determinati ruoli e responsabilità, oppure mediare i dissapori che possono emergere, assecondando le aspirazioni di ognuno.
Il rischio, senza una Holding di Famiglia, è quello di disgregare l’impresa.
Al contrario, con la Holding, la continuità dell’impresa è garantita da una gestione unitaria e centralizzata.
Tutelare il patrimonio dell’impresa
Sono tanti i casi in cui il patrimonio aziendale viene depauperato a causa di comportamenti irresponsabili da parte di singoli componenti della famiglia, che agiscono al di fuori di una governance centralizzata.
La Holding di Famiglia ha appunto la funzione di controllare e gestire direttamente, in modo esclusivo, gli asset patrimoniali.
Una Holding consente di assicurare la protezione del patrimonio dalle scelte personali dei familiari, da questioni fiscali e successorie che non dovrebbero, e non possono, avere un impatto sull’azienda.
È possibile evitare tali problematiche, tramite la costituzione di una Holding di Famiglia che detiene e tutela i beni aziendali, posta a capo di una o più società operative che non detengono beni.
Ottenere benefici fiscali
La redistribuzione degli utili, attraverso un sistema di società operative collegate alla Holding Centrale, consente di ottenere benefici fiscali: taglio del 95% dell’IRES per gli utili che provengono dalle controllate e tassazione dell’1,2% per gli utili che dalla società madre vengono distribuiti alle operative.
Ulteriori accorgimenti e opportunità derivano da possibilità di diversificazione e capacità di investimento che scaturiscono da questa impostazione di Holding e società operative.
Diversificare le attività di business
Per un’impresa consolidata cambiare il core business, convertire o diversificare significa snaturare l’azienda stessa e comporta una trasformazione radicale: a volte un vero salto nel vuoto.
Per evitare le incognite del new business, la Holding di Famiglia consente di espandere i propri settori di attività attraverso la creazione di start-up o l’acquisto di quote di start-up, che possono essere mantenute nel portfolio della Holding, accorpate o rappresentare un investimento in ottica futura.
Di sicuro rilievo in questo ambito gli incentivi riservati alle imprese che investono in innovazione, valorizzazione del territorio, internazionalizzazione.
Diversificare il business tramite società controllate dalla Holding di Famiglia rappresenta un modo per esplorare le opportunità del mercato senza perdere la centralità del business consolidato.
Gestire in modo più efficiente l’azienda
La risultante di tutti gli strumenti finora presentati è una gestione più efficiente dell’azienda madre e delle sue controllate, in cui le funzioni amministrative, gestionali, finanziarie sono in capo alla Holding che controlla le società operative, con l’obiettivo di consolidare e tutelare il patrimonio di famiglia.
In sede centrale vengono gestite anche eventuali problematiche tra i membri della famiglia, senza compromettere l’operatività delle controllate.
Una Holding di Famiglia è il centro di controllo per cogliere opportunità che altrimenti non si avrebbero e governare l’azienda con mano salda.
Siamo a disposizione per fornire analisi e consulenze dettagliate sull’argomento della creazione di Holding di Famiglia con il nostro servizio dedicato al Passaggio Generazionale.
Per contattarci, compila il form in basso.