WeCreativez WhatsApp Support
Il nostro team di assistenza clienti è qui per rispondere alle tue domande su WhatsApp. Chiedici qualsiasi cosa!
Salve, come posso aiutarla?
Logo Pietrostefani
<< Torna al Blog

Gestione del contenzioso tributario: il ruolo chiave del consulente aziendale

La gestione del contenzioso tributario è una sfida complessa per aziende e contribuenti, che richiede una profonda competenza in materia di normative tributarie. 

Il consulente aziendale è la figura fondamentale per orientarsi attraverso questo intricato percorso e garantire risultati positivi, mettendo la sua alta specializzazione al servizio del contribuente o dell’azienda di fronte alle autorità fiscali e ai giudici tributari e fornendo assistenza e rappresentanza nelle sedi opportune. 

Il consulente, in qualità di rappresentante in sede di contenzioso tributario, ha il compito di agire nell’interesse del cliente, a tutela dei suoi diritti e con la garanzia del rispetto delle leggi vigenti, contribuendo a una corretta applicazione delle normative tributarie. 

La sua è una figura che dovrebbe affiancare sempre l’azienda e non solo nel momento in cui dovessero presentarsi questioni da risolvere in materia fiscale: tra le prerogative del consulente, infatti, c’è anche quella di agire preventivamente per evitare i contenziosi, valutando la correttezza delle posizioni fiscali e, a monte, pianificando in modo strategico la situazione fiscale del cliente.

Le attività del consulente nel contesto del contenzioso tributario

Assistenza durante il controllo fiscale

In caso di accertamenti fiscali o controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, il consulente assiste il contribuente nella comunicazione con l’autorità fiscale, garantendo il rispetto delle leggi e dei diritti del contribuente.

Definizione agevolata e transazioni stragiudiziali
Il consulente può consigliare il cliente su opportunità per risolvere le liti fiscali in via stragiudiziale, come la definizione agevolata delle pendenze, cercando di ottenere condizioni favorevoli per il pagamento delle imposte dovute.

Rappresentanza legale
In caso si arrivi al contenzioso tributario, il consulente rappresenta il contribuente dinanzi alle Commissioni tributarie, aiutando a formulare le difese e a presentare le prove necessarie.

Ricorsi e appelli
Il consulente tributario può proporre ricorsi e appelli in sede giudiziaria per contestare le decisioni sfavorevoli delle autorità fiscali e cercare di ottenere una sentenza a favore del cliente.

Quelle descritte sono in sintesi le principali attività per le quali il consulente tributario assiste, affianca e rappresenta il cliente in caso di contenzioso.

Alla base dell’approccio di Pietrostefani Corporate Advisors c’è la consapevolezza che ogni situazione richiede una soluzione su misura, che garantiamo con massima professionalità grazie alla nostra esperienza su una vasta casistica, lavorando a stretto contatto con il cliente per garantire trasparenza e soddisfazione.

La gestione corretta del contenzioso fiscale assicura il rispetto delle normative e tutela gli interessi dei nostri clienti, offrendo competenze specializzate e assistenza completa per affrontare questo complesso aspetto dell’attività aziendale, dalle fasi iniziali ai ricorsi in sede giudiziaria, con l’obiettivo di ottenere risultati positivi riducendo i rischi e gli oneri fiscali.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA
CON I NOSTRI ESPERTI

Un membro del nostro team prenderà in carico la tua richiesta
e ti risponderà nell’arco di brevissimo tempo per confermare l’appuntamento.