Trescal, multinazionale attiva nel campo delle tarature per numerosi comparti industriali – aerospazio e difesa, energia, farmaceutica e medicale, automotive –, ha acquisito Quality Service, azienda italiana specializzata in servizi di certificazione, tarature, qualifiche, verifica periodica, formazione e manutenzione di strumenti e apparecchiature principalmente nel settore farmaceutico e agroalimentare.
Trescal è stata assistita: da Legalitax per tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dal partner Alessandro Pappalardo con gli associate Guido Malpezzi, Laura Cerri, Raffaella Cenerino e Marco Nardone per gli aspetti corporate; il partner Luciano Racchi con l’of counsel Barbara De Benedetti ha fornito assistenza sui profili giuslavoristici, mentre il counsel Ilaria Carli con l’associate Marco Bosatra ha seguito i profili di proprietà intellettuale.
Tetrastudio, con un team guidato dal partner Marco Cenedella con Paolo Ferrari ha fornito assistenza in materia fiscale nonché nella strutturazione dell’operazione.
Mazars Italia con un team guidato dal partner Alessandro Motta con la manager Ewa Pesko ha curato la due diligence finanziaria.
I soci di Quality Service sono stati assistiti nel processo di vendita dal partner Marco Muratore di Simmons & Simmons, coadiuvato dall’associate Dalia Abbate e da Claudio Calvieri per gli aspetti M&A, nonché dal partner Stefano Lava per gli aspetti labour.
Pietrostefani Corporate Advisors ha curato per Quality Service gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione per i venditori. Siamo fieri del lavoro del nostro team, guidato dai partner Fernando Pietrostefani e Paolo Pietrostefani, con il supporto prezioso di Roberto Di Meco, che ha contribuito al successo di questa acquisizione strategica.
Questa acquisizione rappresenta un significativo passo avanti per entrambe le aziende coinvolte e testimonia il valore di sinergie aziendali come questa nel panorama aziendale odierno. Con questa acquisizione, Trescal fa il suo ingresso nel mercato italiano, rafforza ed espande la sua copertura geografica, e Quality Service continua ad operare in Abruzzo, in Italia e oltre nel segno dell’eccellenza, sotto l’egida di un grande gruppo internazionale.
La qualità del lavoro e la professionalità dimostrate in questa operazione di M&A sono un esempio del valore aggiunto che consulenti qualificati portano a operazioni di tale entità.
Nella foto da sinistra: Alessandro Pappalardo, Marco Cenedella, Marco Muratore e Paolo Pietrostefani